“Dalla parte dei pescatori”: flash mob degli europarlamentari della Lega a Strasburgo

Le richieste dei pescatori arrivano a Strasburgo. Si è svolto oggi un flash mob degli europarlamentari della Lega, fuori dall’aula plenaria del Parlamento Europeo, a sostegno dei pescatori italiani e per manifestare contro il nuovo piano d’azione dell’Ue.

“Dalla parte dei pescatori”: così recitano i cartelli esposti dagli europarlamentari. Proprio ieri, con #SOS_EU_Fishing erano stati diffusi i video delle potreste dei pescatori messe in atto sabato e domenica.

Dalla parte dei pescatori, contro le politiche vessatorie proposte dalla Commissione europea. A margine della plenaria a Strasburgo, abbiamo ribadito con i colleghi della Lega e del gruppoID, insieme a Lorenzo Viviani, che la pesca non si vieta, non si tassa, non si blocca!“. Così Annalisa Tardino.

Questa mattina al Parlamento Europeo di Strasburgo, ho organizzato un flash mob per affermare che la Lega è dalla parte dei pescatori. Come coordinatrice del Gruppo ID in Commissione Pesca, ho sentito il dovere di esprimere il nostro sostegno a tutte le legittime preoccupazioni manifestate in questi giorni dai pescatori in tutta Europa. Vietare la pesca a strascico, come la Commissione Europea vorrebbe fare entro il 2030, vuol dire mettere in ginocchio la pesca italiana e aprire la strada all’import indiscriminato da Paesi terzi, o peggio, al pesce prodotto in laboratorio. Il Piano d’azione della Commissione è un’ennesima eurofollia: vuol dire veder scomparire 2088 pescherecci italiani che riforniscono l’80% del pesce che arriva sulle nostre tavole. Non possiamo permettere che questi orientamenti di oggi, diventino norme un domani. Se vogliamo salvare i nostri mari, abbiamo bisogno dei pescatori e Bruxelles deve capirlo. L’ho detto a voce alta insieme ai colleghi Lega e ID, al responsabile di dipartimento Lega per la pesca, Lorenzo Viviani, e al Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Pesca, Giampaolo Buonfiglio, che ci ha raggiunto per dare ancora più forza a questa battaglia“. Ha scritto sui social Rosanna Conte.

Potrebbero interessarti anche...