Dati positivi per i trasporti nel 2022: aumentano merci e passeggeri

Ottimi risultati per i traffici in mare nel 2022 in Italia. Nel primo semestre sono infatti 244.039.383 le tonnellate di merci trasportate, ben il +5,1% in più rispetto ai dati relativi allo stesso periodo del 2021 e +2,7% rispetto al 2019.

I dati, diffusi da  Assoporti, sono infatti molto incoraggianti ma evidenziano come ancora si fatichi a raggiungere i numeri pre-covid. E’ evidente nel traffico passeggeri: i crocieristi sono 2.451.629 unità (+702,5%) e un totale di 20.390.278 passeggeri (+75,8%), ma rispetto al 2019 sono in calo del 14,8% e i crocieristi del 45,8%.

Il primo semestre di quest’anno conferma la ripresa complessiva dei porti italiani, che continuano a registrare performance positive. Ciò nonostante il contesto economico già indebolito dalla pandemia e divenuto molto complicato per effetto della guerra, dell’inflazione incalzante e dei crescenti costi energetici che stanno mettendo sotto pressione il sistema produttivo italiano“. Così il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, commentando i dati del primo semestre 2022. “I risultati raggiunti confermano, nonostante le difficoltà legate al contesto mondiale, che i nostri porti ‘non si fermano’, continuando a sostenere le esigenze del territorio, delle sue imprese e dei suoi consumi“, ha aggiunto Giampieri.

Tuttavia, “se dal punto di vista delle merci i traffici “sono ripresi in modo sostenuto, permangono le criticità legate al settore passeggeri, in particolar modo alle crociere“, fa presente Assoporti. “Il Mediterraneo è tornato ad avere un ruolo centrale e strategico per i traffici mondiali, grazie a forti segnali di regionalizzazione della produzione. Ma per cogliere quest’opportunità le risposte devono essere date rapidamente all’interno di una strategia condivisa. Credo che adesso sia indispensabile mettere in atto al più presto le necessarie opere che consentiranno ai nostri porti di aumentare il livello di competitività, nonché ad essere in linea con le previsioni in materia ambientale. In questo contesto, la semplificazione normativa va ulteriormente rafforzata” ha concluso Giampieri.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

  2. Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good. https://accounts.binance.com/cs/register?ref=S5H7X3LP

  3. Binance开户 ha detto:

    Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you. https://www.binance.info/zh-CN/join?ref=W0BCQMF1

  4. binance- ha detto:

    Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks! https://accounts.binance.com/ka-GE/register-person?ref=PORL8W0Z

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *