Il declino del valore del marchio Twitter/X
Questo potrebbe essere il momento ideale per postare questo contenuto, oppure il peggiore, considerando l’attuale contesto politico legato alle elezioni negli Stati Uniti. Tuttavia, in entrambi i casi, gli effetti saranno simili, poiché l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk e la successiva trasformazione in X si sono rivelate un fallimento per il valore complessivo dell’azienda, riducendo significativamente l’investimento di 44 miliardi di dollari effettuato nell’app.
Ma quanto è effettivamente diminuito il valore di Twitter/X? Il team di Visual Capitalist ha creato una panoramica che mostra l’entità del calo, basata sulla valutazione di Brand Finance.
È importante notare che abbandonare un marchio tanto riconosciuto come Twitter ha avuto un impatto diretto sulla sua valutazione.
Per chiarire, il valore di un marchio e il prezzo di acquisto di un’azienda non sono la stessa cosa, in quanto si considerano anche i ricavi futuri oltre al valore immediato del brand. Questo non implica necessariamente che X valga meno di un miliardo di dollari, ma sicuramente non è più valutato tanto più di questo al momento.