Dica43-settima puntata, la legge fondamentale siciliana “figlia del suo tempo”: serve un nuovo patto con lo Stato CLICCA PER IL VIDEO

 

La trasmissione di approfondimento dell’Autonomia speciale continua. Oggi va in onda la settima puntata di “Dica43lo stato di salute dello Statuto siciliano: conoscerlo per amarlo” in esclusiva per ilSicilia.it, e che potrete vedere anche su Siciliarurale.eu e Siciliammare.it.

In questa puntata, condotta da Maria Calabrese, l’attenzione è rivolta alle parti dello Statuto speciale rimaste inattuate. E oggetto di riflessione da parte dello storico Elio Sanfilippo e dell’avvocato costituzionalista Luca Pedullà, è proprio l’articolo 31 della legge fondamentale siciliana che affida al Presidente della Regione la competenza del mantenimento dell’ordine pubblico attraverso l’impiego della Polizia di Stato nell’ambito dei confini regionali.

Una norma rimasta lettera morta dal 1946 per mancanza di norme attuative, solo recentemente ha acquisito una certa vitalità a fronte della crisi della globalizzazione e delle nuove emergenze, come l’immigrazione.

Secondo Pedullà e Sanfilippo una cosa è certa: serve quanto prima una revisione e un nuovo accordo con Roma.

Per la puntata precedente clicca qui

Per qualsiasi suggerimento scrivete a info@ladigitale.it

Potrebbero interessarti anche...