Dica43-undicesima puntata, lo Statuto siciliano tra vincoli europei e controlimiti: nuove strategie per bilanciare il regionalismo differenziato CLICCA PER IL VIDEO
Siamo giunti alla penultima puntata di “Dica43, lo stato di salute dello Statuto siciliano: conoscerlo per amarlo” in esclusiva per ilSicilia.it, online anche su Siciliarurale.eu e Siciliammare.it., con Rosaria Brancato e Riccardo Vaccaro che hanno incontrato i nostri ospiti a Messina e a Palermo.
Il patrocinio è arrivato dall’Assemblea regionale siciliana, dalla Regione-Assessorato Turismo, sport e spettacolo e dall’Università Kore di Enna.
In questa undicesima puntata il docente di Diritto costituzionale dell’Università di Bologna Andrea Morrone e lo storico Pasquale Hamel affrontano il rapporto tra lo Statuto speciale e le vicende del nostro tempo come, ad esempio, l’integrazione europea. E in più ci si sofferma sul tema del regionalismo differenziato rispetto alle previsioni contenute nella legge fondamentale che caratterizza l’Autonomia siciliana.
Serve recuperare il tempo perduto, nel corso dei decenni molte cose sono cambiate alla emanazione della legge siciliana e inevitabilmente lo Statuto speciale della Regione deve fare i conti con le nuove esigenze e con le questioni politiche e sociali di oggi. Sono necessarie nuove strategie di crescita e sviluppo soprattutto guardando al Mediterraneo che diventa, sempre più, crocevia di rapporti commerciali e ritagliando per la Sicilia un spazio innovativo e una nuova “centralità” nel bacino mediterraneo. Ma non finisce qui, per scoprire i passaggi e i tratti salienti di questa puntata non ti rimane che guardarla.
Per vedere la puntata precedente clicca qui
Per qualsiasi suggerimento scrivete a info@ladigitale.it