Egadi, al via progetto nel segno del “green”
Al via il progetto per le Egadi nel segno delle energie rinnovabili e della sostenibilità. Il primo passo è stato fatto: l’approvazione delle graduatorie e del bando, che rientrano nel programma “Sole e Stelle delle Egadi”, cofinanziato dal Ministero per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare.
Al centro del progetto l’idea che sia fondamentale in particolare per le isole minori l’uso dell’energia solare. Da qui una serie di politiche ed incentivi volte a favorire sia gli impianti che seguono la linea della sostenibilità sia chi acquista biciclette e mezzi elettrici.
“Un’iniziativa forse unica nel suo genere rivolta alla sostenibilità ambientale – ha puntualizzato il sindaco Giuseppe Pagoto – Abbiamo finanziato centinaia di bici e ed impianti sia ad attività che ai cittadini. Inoltre stiamo partecipando ad alcuni bandi”.
Si parla di contributi per l’acquisto di 150 mezzi elettrici e per la realizzazione di pressappoco 110 KW di impianti fotovoltaici.
Continua dunque la direzione green del Comune di Favignana che in più occasioni con diverse iniziative e tramite bandi ha confermato la sua attenzione verso le tematiche ambientali.
Si pensi, ad esempio, all’istallazione di circa 50 KW di fotovoltaico sulle strutture comunali delle tre Isole o all’acquisto di vetture elettriche. Inoltre, significativa la scelta di estendere alla pubblica illuminazione il Led, operazione in fase di completamento.