Eolie: attivi gli ecocompattatori per tutelare il mare dalle bottiglie di plastica
Prosegue alle isole Eolie l’impegno per tutelare l’ambiente e combattere l’inquinamento da plastiche. Nuovamente operativi tutti gli eco-compattatori di bottiglie di plastica posizionati nell’arcipelago che, in alcuni casi, durante il periodo di lockdown, non erano più accessibili.
Grazie alla campagna “#EmergenSea: Ognuno di noi può fare qualcosa per difendere il mare”- realizzata e portata avanti grazie al prezioso sostegno di Aeolian Islands Preservation Foundation, Blue Marine Foundation e della Caronte & Tourist e alla collaborazione dei Comuni di Lipari, Malfa, degli Istituti Comprensivi Lipari e isole Eolie e degli esercizi commerciali che hanno dato la disponibilità ad ospitare i compattatori – dal 2018 ad oggi sono state posizionate 4 macchine mangia-bottiglie che hanno recuperato e assicurato al corretto riciclo oltre 120.000 bottiglie in plastica.
In un contesto che vede i comuni eoliani impegnati nel percorso verso l’eliminazione della plastica usa e getta e più in generale verso la sostenibilità, #EmergenSea rappresenta un importante supporto nel processo di conoscenza sull’uso consapevole delle risorse e di contrasto alla dispersione di rifiuti nell’ambiente.
La campagna, in particolare mira a coinvolgere le comunità isolane nell’avvio di azioni concrete per favorire la messa a punto di un ciclo virtuoso che consenta il recupero di PET da destinare alla produzione di nuove bottiglie di plastica.
Di seguito i posti con relativi orari dove cittadini e turisti possono andare a portare le bottiglie in PET:
Lipari – IC Lipari, Scuola Santa Lucia, Via prof. E. Carnevale – con orario dalle 8 alle 14
Vulcano – Supermercato Sapori & Dintorni Conad, Via provinciale, sempre accessibile
Panarea – Supermarket Da Pina, Via Comunale Mare, sempre accessibile
Salina, Malfa – IC Isole Eolie, Via Umberto I, 15 con orario dalle 8.30 alle 12.30