Sono state aggiudicate dalla Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico che fa capo al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, le opere di consolidamento del litorale di Canalazzo a Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano. Gli Uffici diretti da Sergio Tumminello hanno definito le procedure. Con un ribasso del 32,06% e per un importo di 550mila euro, sarà la Nt Costruzioni srl di Terme Vigliatore a eseguire i lavori.
Dopo dieci anni di attesa, esattamente dalle mareggiate del 2015 che mutarono la fisionomia del versante, ora è possibile programmare il futuro di un’intera area della cittadina siracusana. Si interverrà tra le vie Lucio Tasca e Nunzio Costa per mettere in sicurezza un’arteria viaria di grande importanza nella quale insistono complessi residenziali, alberghi e attività commerciali. È ancora ben visibile la voragine creata dall’azione erosiva del mare che costrinse l’amministrazione comunale alla chiusura di un tratto di strada. Il passare del tempo ha aggravato la situazione generale e la classificazione di rischio R4, la più alta, lo conferma. Tra i danni prodotti dai moti ondosi, quelli al collettore fognario, a varie abitazioni private e a una serie di infrastrutture pubbliche.
Il progetto prevede la realizzazione di una paratia di 53 pali su doppia fila, con cordolo e muro in testa, per mitigare il rischio di ulteriori crolli. Si procederà quindi con la riprofilatura del versante con massi ciclopici e con il convogliamento delle acque piovane.