Eurodeputati in Ecuador contro la pesca illegale: nella delegazione anche una rappresentante italiana
E’ partita oggi per l’Ecuador la delegazione composta da 7 eurodeputati e guidata dal Presidente della Commissione per la pesca del Parlamento europeo, Pierre Karleskind (Renew, Francia), per esaminare il settore della pesca del paese e gli impegni internazionali per combattere la pesca illegale.
Nel 2019 il paese aveva ricevuto un “cartellino giallo” dall’UE a causa delle pratiche di attività di pesca illecita che si svolgono nel paese sudamericano. Durante la visita, che proseguirà fino a venerdì 24 febbraio, gli eurodeputati visiteranno diversi porti e stabilimenti e incontreranno i rappresentanti del settore e le autorità nazionali, tra cui il ministro della Produzione, del commercio estero, degli investimenti e della pesca, Julio José Prado e i rappresentanti delle associazioni di gamberetti nella città costiera di Guayaquil.
In questo viaggio sarà coinvolta anche un’eurodeputata italiana: Rosanna Conte (ID, Italia). “In missione con il Parlamento Europeo in Ecuador per una serie di incontri ad alto livello con le autorità locali e nazionali, rappresentanti del mondo della pesca, per un utile e produttivo scambio di vedute sul settore, mettendo a confronto le differenti esperienze e conoscenze. Un’occasione importante anche per fare il punto sui progetti di cooperazione tra Italia, Unione Europea ed Ecuador, a cominciare da quelli all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, per un monitoraggio delle iniziative avviate affinché siano il punto di partenza per creare efficaci opportunità per le nostre aziende e i nostri pescatori”. Queste le parole, diffuse tramite una nota dell’esponente della Lega.
A completare la delegazione sono: Predrag Fred Matiæ (S&D, Croazia), Gabriel Mato (PPE, Spagna), Izaskun Bilbao Barandica (Renew, Spagna), Ladislav Ilèiæ (ECR, Croazia ) e Francisco Millan Món (PPE, Spagna).