FEAMPA, pubblicato in Gazzetta il decreto sui nuovi fondi per pesca e acquacoltura
E’ stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale n. 39 del 16 febbraio 2023 il decreto 19 dicembre 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze che disciplina il cofinanziamento nazionale pubblico per il Programma operativo che beneficia del sostegno del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027, per l’annualità 2022, ammonta complessivamente ad 74.374.045,42 euro.
Il Fondo di rotazione procede all’erogazione delle risorse sulla base delle domande di pagamento inoltrate dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste -Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura.
Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, per le misure di rispettiva competenza, effettuano tutti i controlli circa la sussistenza, anche in capo ai beneficiari, dei presupposti e dei requisiti di legge che giustificano le erogazioni e verificano che i finanziamenti comunitari e nazionali siano utilizzati entro le scadenze previste ed in conformità alla normativa comunitaria e nazionale vigente.
Ai fini della verifica dello stato di avanzamento della spesa riguardante gli interventi cofinanziati, il Ministero comunica i relativi dati al sistema di monitoraggio unitario sulla base di un apposito protocollo di colloquio telematico.