Federagenti al ministro Giovannini: “Poca attenzione a porti e logistica”
Federagenti scrive una lettera aperta al neo ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, per chiedere più attenzione per l’economia del mare.
“I porti, l’economia marittima e la logistica, questo il campo nel quale le nostre aziende operano, contribuisce al Pil del Paese per quasi il 10 per cento. I nostri porti producono un gettito fiscale di oltre 15 miliardi all’anno” sottolinea il presidente Alessandro Santi. “Eppure anche nel programma di questo governo vediamo solo deboli cenni all’importanza strategica del comparto” continua assicurando la piena disponibilità a collaborare.
“Il Paese oggi non ha più tempo di aspettare o di subire le conseguenze della ingiustificata scarsa conoscenza di se stesso, della propria storia e delle proprie potenzialità – conclude la lettera -. Quella mancata conoscenza che ci porta oggi a regalare a porti e hub logistici stranieri miliardi di fatturato, a Dogane estere miliardi di gettito e a continuare a non decidere sulla realizzazione di infrastrutture logistiche, in grado di innescare una spirale virtuosa di occupazione, ricchezza e rilancio sostenibile di territori o intere regioni del nostro Paese”.