Fincantieri punta sul cantiere di Palermo, partita la realizzazione del nuovo traghetto diretto verso le Isole minori

Si è tenuta ieri, presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo, la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Regione si è detta pronta a dotare di un nuovo traghetto la propria flotta al servizio dei collegamenti con le isole minori. La giunta Schifani ha dato mandato proprio all’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò, per la richiesta al Ministero per gli Affari europei per il Sud, le Politiche di coesione e per il Pnrr un finanziamento di 140 milioni per la fornitura di una seconda unità navale RO-PAX Classe A da adibire al trasporto di passeggeri, auto, mezzi pesanti, merci, anche pericolose e autocisterne sulla tratta Trapani-Pantelleria.

E’ stata Fincantieri ad aggiudicarsi la realizzazione della prima unità navale con un’opzione per la fornitura di un secondo traghetto. La nuova unità, a basse emissioni inquinanti, sarà in grado di trasportare 1000 persone di cui 38 membri dell’equipaggio, nonché veicoli e merci. La lunghezza della nave sarà di 140 m, la larghezza massima di 22 m e la velocità massima sarà di 19 nodi. La nave verrà armata entro fine 2026 e sarà destinata ai collegamenti con Lampedusa.

Con questo progetto, nato con l’obiettivo di potenziare i collegamenti con le isole minori della Sicilia, la Regione Siciliana sarà la prima in Italia ad essere totalmente proprietaria di un’unità di questo tipo. L’unità, che servirà le tratte tra la Sicilia e le isole di Lampedusa, Linosa e Pantelleria, sarà interamente costruita nel cantiere.

Questa è una giornata importantissima per la mobilità siciliana, perché presentiamo il primo traghetto Made in Sicily – sottolinea Aricò – Siamo l’unica regione italiana ad aver attivato i fondi Pnrr per la costruzione di navigli: questo lavoro è stato innescato dal precedente governo regionale in sinergia con Fincantieri, adesso abbiamo fatto in modo che il traghetto venisse realizzato interamente a Palermo. C’è stato un aumento del costo dei materiali, ma contiamo di trovare le coperture finanziarie nei prossimi mesi“.

Oggi è un giorno significativo per il cantiere Fincantieri di Palermo e per l’intero comparto industriale siciliano. L’avvio della costruzione di un traghetto, rappresenta non solo un importante obiettivo raggiunto, ma anche una spinta decisiva per l’economia e l’occupazione nel territorio” dichiarano Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività Produttive, e il deputato regionale di Forza Italia, Gaspare Vitrano. Questo progetto – continuano – è il risultato di anni di sforzi e impegno da parte dei lavoratori e delle lavoratrici, e della sinergia tra Fincantieri e il governo Schifani. Ora ci auguriamo che venga dato il via libera per la costruzione di un secondo traghetto, consolidando ulteriormente l’eccellenza della nostra cantieristica”.

Ai cantiere di Palermo abbiamo riportato, dopo tanti anni, la costruzione di un traghetto. Conosco bene lo stabilimento del capoluogo siciliano, un cantiere dove noi abbiamo riportato la new building, come la chiamiamo noi, cioé la parte di costruzione “end to end” di un progetto. E’ qualcosa di importante su cui Fincantieri continuerà a puntare“. Lo ha detto Matarazzo, direttore generale della divisione navi mercantili di Fincantieri rispondendo alla domanda sulla centralità del cantiere palermitano nel piano industriale del gruppo a margine della cerimonia del taglio della prima lamiera del nuovo traghetto che la società sta costruendo per la Regione Siciliana.

Potrebbero interessarti anche...