Fondazione Accademia italiana della Marina Mercantile: aperto il bando di selezione per “Tecnico superiore per la gestione dei processi di automazione in ambito portuale”

Il 5 luglio è stato pubblicato sul sito della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile il bando di selezione per il nuovo corso ITS “Tecnico Superiore per la gestione dei processi di automazione in ambito portuale (Business Process Officer)”, che era stato presentato a istituti superiori e aziende lo scorso 24 Maggio.

Il corso ITS, di durata biennale, prenderà il via nel prossimo autunno, a seguito della chiusura del bando aperto questa mattina, con scadenza il prossimo 5 Settembre.

Il “Tecnico Superiore per la Gestione dei Processi di Automazione in Ambito Portuale” avrà le competenze, gli strumenti tecnici, tecnologici e le soft skills necessari per avere uno sguardo a 360° sul mondo del trasporto, sulla pianificazione dei terminal e sull’organizzazione degli hub portuali. Il percorso formativo sviluppa competenze miste tra Information Technology (IT), informatica, automazione, robotica, integrate e completate con metodi e tecniche per la comprensione e gestione dei sistemi di trasporto e dei processi delle organizzazioni e delle infrastrutture.

 Il corso è rivolto a n. 25 partecipanti, cittadini dell’Ue, di età compresa tra i i 18 e i 32 anni, con diploma quinquennale di Scuola Secondaria di Secondo grado, con conoscenze informatiche di base e conoscenza della lingua inglese. Sviluppato in partnership formativa con IMT Intermodal Marine Terminal/Messina, PSA SECH, PSA Genova Prà, Terminal San Giorgio, e con il contributo di APM Terminals sull’ideazione del percorso, il corso si articola su due annualità per una totalità di 2000 ore, 1200 di aula e 800 di stage. L’offerta formativa della Fondazione include percorsi ITS biennali e Corsi per la riqualificazione e aggiornamento degli occupati e per la professionalizzazione dei disoccupati (dalle 300 alle 600 ore). Entrambi i percorsi sono gratuiti per i corsisti in quanto vengono finanziati attraverso risorse provenienti dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dalla Regione Liguria (Fondo Sociale Europeo) e dal Fondo Nazionale Marittimi. La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, con sede a Genova, ha formato nell’ultimo triennio 2019-2021 oltre 3.400 allievi, con oltre 120.000 ore di formazione erogata da più di 300 docenti, in collaborazione con oltre 100 aziende.

Potrebbero interessarti anche...