Futuro virtuale inclusivo: META per la tecnologia accessibile

 

Una recente ricerca META sostiene che i prodotti migliori nascano dalla collaborazione con le persone e le comunità che li utilizzeranno.

Per questo motivo, l’azienda ha recentemente invitato persone con disabilità e sostenitori dell’accessibilità a a co-progettare soluzioni con i propri Product Teams per migliorare l’accessibilità della <<mixed reality technology>>.

Un impegno per esperienze reali e inclusive

Questa idea di progettazione condivisa mira a raggiungere obiettivi principali:

  • Dare priorità alle esperienze degli utenti reali: Coinvolgere attivamente le comunità nella progettazione permette a META di basare il proprio lavoro su esperienze concrete, testare ipotesi e dare priorità alle esigenze reali degli utenti.
  • Includere le esigenze di tutti: Progettare insieme a comunità svantaggiate può portare a benefici per tutti. Un esempio sono i tagli del marciapiede, originariamente progettati per le persone in sedia a rotelle, che oggi facilitano la vita anche a genitori con passeggini, ciclisti e pedoni. Allo stesso modo, secondo META, la tecnologia della realtà mista, progettata con persone con disabilità, può portare a soluzioni che migliorano l’esperienza di tutti.
  • Costruire una comunità: La progettazione congiunta favorisce la creazione di relazioni profonde basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Secondo META, coinvolgere attivamente le comunità nella progettazione non solo porta a prodotti più fruibili, ma rafforza anche la fiducia con gli utenti spesso trascurati dal mondo tecnologico.

Un impatto concreto per un futuro migliore

Secondo META, questa collaborazione non solo ha un impatto concreto nel mondo reale, ma apre anche nuove possibilità, creando esperienze di prodotto migliori per tutti.

Lavorando insieme a comunità escluse dal mondo tecnologico, META crede di poter realizzare grandi passi avanti verso un Metaverso più accessibile e inclusivo per tutti.

META è consapevole che c’è ancora molta strada da fare per raggiungere un Metaverso completamente inclusivo, ed è per questo che si impegna a stabilire e iterare nuovi standard di settore per creare un futuro digitale più inclusivo e giusto per tutti.

Continua a seguirci per non perdere i prossimi articoli della rubrica “Pillole Digitali”!

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo social, visita il sito web di www.ladigitale.it e seguici sui Canali Social (Facebook, Instagram, LinkedIn).

Potrebbero interessarti anche...