Giardini Naxos, al via la rassegna “Dentro, più dentro, dove il mare è mare”
Parte a Giardini Naxos la rassegna “Dentro, più dentro, dove il mare è mare”, che si svolgerà presso il neonato Museo del Mare di via Porticato (contrada Pallio), a partire dal 24 Ottobre.
La rassegna, come afferma l’assessore alla Cultura Fulvia Toscano, ha un duplice obiettivo: da un lato promuovere le culture del Mare, proseguendo il discorso avviato in settembre con il NaxosmareFest, dall’altro valorizzare il Museo del Mare, da poco inaugurato, come un nuovo importante punto di aggregazione culturale aperto alla città. Propio per questo gli appuntamenti saranno co-organizzati con le associazioni del territorio e con quanti desidereranno dare un loro contributo di idee.
Il primo incontro, giovedì 24 alle ore 17:30, è realizzato in sinergia con il locale Archeoclub sez, Naxos Taormina-Valle Alcamo, presieduto da Tamako Chemi, ed è dedicato alla “Sicilia al tempo dei Popoli del Mare”, tema su cui interverrà l’ archeologo, prof. Massimo Cultraro, docente presso l’ Ateneo di Palermo. Un’occasione per accostarsi ad uno dei temi più complessi e affascinanti della Storia culturale del Mediterraneo.
Per la rassegna, come spiega ancora Toscano, è stato scelto un titolo evocativo, una citazione dal romanzo mondo “Horcynus Orca” di Stefano D’ Arrigo, che nel 2025 compirà 50 anni dalla prima pubblicazione. Una ricorrenza che la Città di Giardini Naxos intende celebrare con alcuni eventi da calendarizzare nel corso dell’anno.
Le associazioni, le scuole, i singoli, interessati a proporre incontri da realizzare presso il Museo del mare, nel contesto della rassegna, possono contattare direttamente l’assessore, inviando una mail all’ indirizzo toscanofulvia@gmail