Giornata Mondiale dei delfini: gli amati mammiferi sempre più a rischio spiaggiamento e estinzione
Il 14 aprile è la Giornata Mondiale dei delfini. La ricorrenza è stata istituita dall’Onu allo scopo di sensibilizzare la popolazione rispetto allo stato di conservazione di questa specie, in molte zone in via di estinzioni.
Infatti a causa di molti fattori questi socievoli mammiferi sono sempre più a rischio. Un team del progetto Life Delfi, cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea e coordinato da IRBIM-CNR, ha evidenziato come nel 2022 lungo le coste italiane sono stati rinvenuti 162 esemplari spiaggiati. Già nei primi mesi del 2023 il conteggio ammonta a 30. La proposta portata avanti, e rivolta ai pescatori, è quella di un “Codice di condotta”, proprio in occasione della Giornata Mondiale.
Le morti di questi mammiferi marini sono da attribuire a cause naturali ma anche a cause di origine antropica. In particolare, le interazioni dei delfini con le attività di pesca professionale: i delfini riportano gravi lesioni derivanti dalle interazioni con le attrezzature da pesca, oppure restano impigliati o avvolti dalle reti dopo essersi avvicinati alle imbarcazioni alla ricerca di cibo