Giornata mondiale delle tartarughe marine: in Sicilia si celebra con un nuovo nido
Oggi, martedì 16 giugno, si celebra la Giornata Mondiale delle tartarughe marine, che coincide con il compleanno di Archie Carr, “il padre della biologia delle tartarughe marine”, specie a cui ha dedicato la sua intera carriera di ricercatore. In Sicilia si festeggia con il primo nido della stagione 2020 a Catania e la liberazione di una tartaruga a Sciacca.
A Catania
Questa mattina un gruppo di volontari del WWF Sicilia Nord Orientale hanno trovato le tracce inconfondibili dell’emersione di una tartaruga marina sulla spiaggia.
Immediatamente è stata allertata la volontaria WWF e operatrice del Progetto LifeEurorurtles Oleana Prato che, da Siracusa, dove era impegnata a sua volta nel monitoraggio degli arenili dove sono presenti due nidi, si è recata sul posto per ispezionare l’area di scavo, confermando la presenza delle uova.
Il nido è stato recintato, sono stati apposti i cartelli di avviso ed è stato messo in sicurezza. Inoltre come da prassi sono state allertate le autorità: Guardia Costiera, Ripartizione faunistico venatoria, direttore Oasi del Simeto.
Le tartarughe marine
Questi animali abitano i nostri mari, nidificano sulle nostre coste e sono protagonisti di importanti progetti rivolti alla loro conservazione e tutela. La salvaguardia delle tartarughe marine, per l’Italia in particolare della specie Caretta caretta, però, è possibile solo grazie al lavoro di esperti e volontari che, come quelli del WWF che, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, si occupano di recupero, cura, monitoraggio e protezione di nidi.
Solo nel 2019 il WWF ha monitorato più di 2.400 chilometri di costa tra Calabria, Basilicata e Puglia e circa 1.000 in Sicilia. 39 i nidi individuati nel 2019, che hanno portato verso il mare circa 2.200 tartarughini e tartarughine.
Archie Carr
Era un erpetologo, ecologo e un ambientalista pionieristico americano, oltre ad esser stato uno dei docenti più importanti di Zoologia dell’Università della Florida. Nel 1987 gli è stato assegnato l’Eminent ecologist Award dalla Ecological society of America . Ha dato un contributo straordinario alla conservazione delle tartarughe marine attirando l’attenzione sulla specie in via di estinzione a causa della perdita di habitat sicuri .