Giornate FAI d’autunno: la Soprintendenza del Mare aperta per la prima volta al pubblico

In occasione delle giornate FAI d’autunno, la Soprintendenza del Mare aprirà per la prima volta al pubblico.

Per gli iscritti FAI, inoltre, sarà possibile incontrare la Soprintendente del Mare Valeria Li Vigni.

Le giornate FAI andranno in scena sabato 16 e domenica 17 ottobre e si svolgeranno in contemporanea in 300 città. In occasione di questa grande festa, la Delegazione FAI Palermo guidata da Sabrina Milone, con i suoi volontari e in particolare con i giovani, hanno elaborato un originale e ricco programma di aperture straordinarie. 

Di seguito una parte del comunicato:

Tra le aperture straordinarie la Soprintendenza del Mare, aperta per la prima volta alle visite al pubblico e lo Stadio Renzo Barbera della Favorita per un percorso alla scoperta della storia centenaria della squadra di calcio del Palermo. Durante il percorso guidato i visitatori attraverseranno alcuni dei settori più importanti come la tribuna vip e la sala stampa.

Un occhio di riguardo – come sempre – per gli iscritti FAI con due appuntamenti esclusivi a loro riservati: l’incontro con la Soprintendente del Mare, Valeria Li Vigni, per parlare dell’imminente e attesissima inaugurazione della mostra dedicata al marito Sebastiano Tusa – archeologo e scienziato di fama internazionale, assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia tragicamente scomparso in un incidente aereo nel 2019 – con il recupero di documenti, fotografie, strumenti tecnici, motori navali e altro ancora raccolto in tanti anni di passione per il mare.

 

“Per celebrare la decima edizione di questo importante evento nazionale – afferma Sabrina Milone, Capo Delegazione FAI Palermo – abbiamo pensato ad aperture eccezionali volte a far riscoprire e apprezzare l’immenso patrimonio storico, artistico e paesaggistico della nostra amata città. Luoghi unici come la Soprintendenza del Mare ospitata nel Palazzetto Mirto e Villa Igiea, emblema di bellezza ritrovata, si uniscono alla narrazione di un capoluogo multiculturale. Siamo molto orgogliosi di annunciare che daremo la possibilità ai visitatori di accedere al cantiere che sta riportando agli antichi fasti Palazzo Ex Ministeri. E le sorprese non finiscono qui: presso l’Arsenale della Real Marina, dove ancora riecheggiano ricordi di una lunga tradizione navale, dedicheremo agli iscritti un omaggio al compianto Sebastiano Tusa e alla sua collezione grazie alla sincera amicizia che ci lega alla Soprintende del Mare Valeria Li Vigni”

 

Di seguito i dettagli sulla Soprintendenza del Mare e dell’apertura:

La Soprintendenza del Mare delle Regione Siciliana è stata inaugurata nel 2004 ed è ospitata nel Palazzetto Mirto, edificio risalente al XVI secolo, nell’antico quartiere della Kalsa prospiciente il mare. Questa datazione è confermata dalla presenza di alcuni elementi architettonici valorizzati durante i lavori di restauro svoltisi tra il 1994 e il 1998, quando il palazzo apparteneva già alla Regione Siciliana. Si tratta di alcune cornici di finestroni dalle sobrie sagome geometriche emerse sia all’esterno, nell’angolo del piano nobile, da fare pensare a un loggiato, sia nel cortile interno, in corrispondenza dello stesso piano; un architrave impreziosito da una cornice aggettante e dal classico motivo a ovoli è tornato visibile in cima alla scala di accesso alla grande sala, in ultimo l’impianto del cortile col possente arco mediano e la scala addossata lateralmente. Il palazzo era tra i più moderni del suo tempo, dal momento che l’intera zona rivela ancora oggi diverse sopravvivenze di edifici più antichi, risalenti al XV secolo, quali la bifora e la cimasa traforata del limitrofo palazzo dei Resolmini oriundi pisani, poi inglobato in Palazzo Mirto. Dal 2020 il nuovo Soprintendente del Mare è Valeria Li Vigni, moglie dell’archeologo e assessore Sebastiano Tusa, scomparso nel disastro aereo in Etiopia il 10 marzo 2019. La Soprintendenza del Mare fu istituita nel 2004 proprio per volontà di Tusa che la diresse quasi ininterrottamente fino al mese di aprile del 2018, quando fu nominato Assessore regionale dei Beni Culturali nella Giunta Musumeci. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI Palermo: sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle 10 alle 13.

Potrebbero interessarti anche...