Caronte_Skin_30.6

I Giorni del Tonno, Pulizzi: “Stiamo lottando per aumentare la distribuzione delle quote”

CLICCA SUL VIDEO PER GUARDARE L’INTERVISTA

Il 2 maggio di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale del tonno. E proprio in occasione di questa giornata si è tenuto nel Complesso Monumentale di San Pietro a Marsala la prima edizione de “I Giorni del Tonno”, evento organizzato dall’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia e il Dipartimento della pesca mediterranea della Regione Siciliana.

                                              

A rappresentare il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, il Dirigente Generale  Alberto Pulizzi che ha così parlato dell’evento ai nostri microfoni

“Il tonno da noi è un cultura, storia, tradizione. Lo peschiamo da secoli. Lo sappiamo pescare, lavorare, cucinare e conservare. SI è deciso di rendere il tonno non solo un prodotto per la tavola, ma scuola, cultura e sapere. Noi siamo i maestri di tonnare. Qui a Marsala la più importante flotta peschereccia del tonno. La Sicilia non può non prendersi il ruolo di primo attore davanti ad una tematica così importante. Costruiremo attorno questo evento delle attività che si dovranno tramandare nel tempo. Stiamo realizzando il registro dei borghi marinari. Quote tonno? Aver protetto i tonni è servito perché ora sono in abbondanza. Stiamo lottando per aumentare la distribuzione delle quote”

© Riproduzione Riservata

Potrebbero interessarti anche...