Il salmone norvegese si conferma uno degli alimenti preferiti dagli italiani, con una penetrazione nel mercato pari al 70% rispetto agli altri prodotti ittici. È quanto emerge dall’annuale seminario organizzato dal Norwegian Seafood Council, che si è tenuto al Palazzo delle Stelline di Milano.
I dati mettono in evidenza una frequenza d’acquisto media del prodotto di 7,2 in questa prima parte dell’anno, con una preferenza per il salmone affumicato (57,3%) seguito da quello fresco (26,%) e da quello congelato (15,1%). È proprio il primo, come confermano anche i dati NielsenlQ, a trainare la crescita di mercato, facendo registrare un +4,8% del fatturato (a valore) negli ultimi 12 mesi.
Alla presenza dei rappresentanti dell’industria, e dei settori retail e horeca del mercato ittico, il seminario si è aperto con un saluto da parte del primo segretario della Reale Ambasciata di Norvegia, Martin Andestad, proseguendo poi con l’illustrazione dei trend di mercato del 2022 e dei dati sui consumi e le vendite del salmone in Italiani. Tra la fine dell’anno scorso e l’inizio di quest’anno, è emerso come lo scenario economico internazionale e la forte inflazione stiano influenzando i consumi degli italiani, sempre più attenti ai prezzi: se da una parte i prodotti di largo consumo stanno registrando una crescita grazie all’aumento della frequenza di acquisto, dall’altra si evidenzia un conseguente calo dei volumi.
Nei banchi refrigerati il salmone viene esposto a parte, mettendolo così in risalto: il prodotto viene offerto già porzionato in pezzi più piccoli – anche in monoporzioni – e proposto in differenti modalità di consumo per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori. Inoltre, l’etichettatura riporta sempre informazioni sulla sua origine, sull’utilizzo di tecniche di pesca sostenibili e sulla data di pesca, oltre a quella di scadenza. Una serie di informazioni, queste, che oggi il cliente, sempre più attento e sensibile, ricerca nella fase di acquisto di prodotti ittici. Nel reparto pescheria invece il salmone viene spesso presentato intero, con la pelle e le squame, o già diviso in filetti; in questo caso il consumatore, oltre a conoscere le informazioni sul prodotto, ha il vantaggio di poter ricevere anche alcuni suggerimenti su come cucinare a preparare il salmone fresco.
“Grazie al nostro marchio Seafood From Norway, simbolo di origine di tutti i nostri prodotti ittici, proponiamo un alimento sano, versatile e allevato in maniera sostenibile nelle limpide acque fredde della Norvegia”, sottolinea Gunvar Lenhard Wie, direttore Italia del Norwegian Seafood Council. “Il nostro principale obiettivo è quello di promuovere la cultura del pesce norvegese in Italia e, grazie al nostro marchio, possiamo accrescere la fiducia dei consumatori riguardo l’affidabilità dei nostri prodotti ed in particolare del salmone norvegese”.