Google Ink: Da un Garage al Googleplex

La storia di Google inizia nel 1995 alla Stanford University, dove Larry Page stava valutando di iscriversi e dove lo studente Sergey Brin aveva ricevuto il compito di fargli da guida all’interno dell’università.

Secondo alcune fonti, inizialmente i due non si piacevano molto ma avevano in comune la passione per l’informatica, che li portò a dare vita a una partnership. Presso la loro camera nello studentato, crearono un motore di ricerca che sfruttava i link per stabilire l’importanza di singole pagine nel World Wide Web. Il motore di ricerca si chiamava “Backrub“.

BackRub, analizzando e raccogliendo link, diventava più efficace a mano a mano che il Web si espandeva e i link aumentavano di numero. Backrub fu ribattezzato “Google”, traslitterazione errata di “googol”, l’espressione matematica che rappresenta il numero 1 seguito da 100 zeri (10100). D’altronde il nome rispecchiava opportunamente la mission di Larry e Sergey: “organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili“.

Negli anni successivi, Google attirò l’attenzione della comunità accademica e di quella di molti investitori, tra cui Andy Bechtolsheim – co-fondatore di Sun -, che nell’Agosto del 1998 staccò un assegno da 100.000 $ intestato a Larry e Sergey, sancendo la nascita ufficiale di Google Inc.

Grazie a questo investimento il team della società appena costituita poté trasferirsi dallo studentato al suo primo ufficio: un garage nella periferia di Menlo Park, in California.

Negli anni a venire l’azienda ebbe una rapida espansione, nuove assunzioni, e il garage iniziò a diventare stretto. Google si trasferì nella sede attuale, chiamata “Googleplex“, a Mountain View, in California.

Oggi Google non è più soltanto il motore di ricerca più famoso al mondo, ma realizza nuove tecnologie e centinaia di prodotti utilizzati da miliardi di persone in tutto il mondo.

Continua a seguirci per non perdere i prossimi articoli della rubrica “Pillole Digitali”! Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo social, visita il sito web di www.ladigitale.it e seguici sui Canali Social (FacebookInstagramLinkedIn).

Potrebbero interessarti anche...