Guardia Costiera: Visita del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare alla Direzione marittima di Catania
Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, ha fatto visita alla Capitaneria di porto di Catania sede della Direzione Marittima della Sicilia Orientale.
L’ammiraglio Credendino, accompagnato dal Comandante Logistico della Marina Militare di Napoli Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte e dal Comandante Marittimo Sicilia della Marina Militare Contrammiraglio Andrea Cottini è stato accolto dal Direttore Marittimo, Contrammiraglio Giancarlo Russo.
Dopo aver passato in rassegna il picchetto d’onore, la visita è proseguita con un briefing illustrativo del Direttore marittimo sulla specificità degli equipaggi e degli assetti delle componenti terrestri, navali, aeree e subacquee dei Comandi dipendenti. Ben oltre 1300 uomini e donne sono impiegati quotidianamente nelle attività istituzionali di ricerca e soccorso, tutela dell’ambiente marino, monitoraggio del traffico mercantile e di tutte le attività connesse ai molteplici compiti e funzioni del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.
La visita è stata anche l’occasione per incontrare i Comandanti dei Compartimenti marittimi, degli Uffici Circondariali marittimi, delle Componenti aeronavali e subacquee, dei Capi Reparti e dei Capi Servizio della Direzione Marittima.
Prima di concludere la visita, il Capo di Stato Maggiore della M.M. ha anche incontrato tutto il personale imbarcato nelle unità navali SAR e Polizia Marittima della Capitaneria di porto di Catania, schierato per l’occasione nel piazzale banchina motovedette.
Al termine, l’Ammiraglio Enrico Credendino ha firmato il libro d’onore della Capitaneria di porto, dedicando a tutto l’equipaggio della Direzione marittima un sincero ringraziamento per il lusinghiero servizio svolto a beneficio della collettività e dell’immagine della Marina Militare.