Il borgo marinaro di Porticello, “Mediterraneo Blu” racconta la comunità dei pescatori CLICCA PER IL VIDEO

“Mediterraneo Blu” è il nuovo format web tv de ilSicilia.it e di Siciliammare.it che mette al centro del nostro viaggio in giro per la Sicilia il tema dell’economia del mare e il mondo delle attività produttive quale fonte di ricchezza.

Una dei borghi marinari più virtuosi del mondo pesca è senz’altro Porticello, la frazione del comune di Santa Flavia che deve la sua economia predominante all’attività di pesca ed al suo indotto. Negli anni la frazione di Porticello si è trasformata in luogo di residenza di una piccola ma importante e dinamica comunità di pescatori, che, di volta in volta, hanno saputo essere inventori di sistemi di pesca.

Al giorno d’oggi Porticello é uno dei mercati del pesce più importanti della Sicilia, vantando grazie anche una flotta peschereccia non indifferente.
unità.

Si è evoluta nel tempo e per necessità e per volontà di intraprendere nuove esperienze imprenditoriali, Porticello abbraccia il campo della prima conservazione e trasformazione del pescato. Giovanni Lo Coco, presidente dell’associazione Principesca, e i pescatori del luogo ci racconteranno tutto questo.

Potrebbero interessarti anche...