Il mistero delle balene spiaggiate in New Jearsy e il possibile legame con l’eolico offshore

Si accende il mistero lungo le coste del New Jearsy. In 2 mesi sono infatti 18 le balene spiaggiate. A denunciare il fatto è la NOAA Fisheries che sottolinea come dal 2016 al 2023 si assisterebbe a un evento insolito di mortalità di megattere, che va dal Maine alla Florida. I dati rilasciati dall’agenzia scientifica statunitense, aggiornati allo scorso 30 gennaio 2023, parlano di circa 180 spiaggiamenti di megattere dal 2016.  

Un fenomeno a dir poco allarmante che riguarda tutta la costa atlantica orientale e che ha acceso i dubbi sulle cause di questo fenomeno. Tra le ipotesi lo sviluppo dell’industria degli impianti di eolico offshore, nati proprio nel 2016. Ma come può l’eolico uccidere le megattere? Le vendite di leasing offshore si sono avviate in quell’anno con nove grandi vendite al largo di New Jersey, New York, Delaware e Massachusetts, che avrebbero generato molta attività, incluso un sonar potenzialmente dannoso. La fuga dall’assordante rumore potrebbe causare incidenti con navi o impigliamenti in attrezzi da pesca, le due principali cause di morte delle balene. Le lesioni emorragiche dirette, come il danneggiamento delle orecchie, sono un altro rischio noto, che potrebbe portare alla morte per infezione.

Non si tratta ovviamente di una cosa certa e non ci sono prove concrete, ma dopo gli ultimi decessi il giallo si infittisce sempre di più e l’esigenza di trovare delle cause avanza.

Potrebbero interessarti anche...