“Il valore del Pesce Azzurro e della pescicoltura” per la scuola e i giovani
“Il valore del Pesce Azzurro e della pescicoltura” è stato il tema del convegno organizzato dall’Istituto Alberghiero “Pietro Piazza” di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento della Pesca Mediterranea che si è svolto lo scorso lunedì, nell’Aula Magna dell’Istituto. L’iniziativa è stata l’occasione per presentare il progetto “Il pesce di Sicilia”, nell’ambito della Misura 5.68 del PO-FEAMP 2014-2020 volta a favorire la commercializzazione del prodotto ittico (art. 68 reg. UE n. 508/2014).
Nel corso dei lavori è stata messa in evidenza l’importanza del coinvolgimento della scuola e dei giovani nella divulgazione del pesce azzurro, possibile, raccontando attraverso la produzione pratica di “manicaretti” le caratteristiche organolettiche e salutari del ricco pesce povero del Mediterraneo, come la necessità del cautelare e riproporre la biodiversità, intesa come la “sopravvivenza” ai cambiamenti ambientali, per un consumo ittico consapevole, reso e da rendere ulteriormente possibile a mezzo allevamenti a mare per la conservazione di specie diverse; nonché la sperimentazione di nuove tecniche di conservazione come “la barrique” per conservare ed accrescere le qualità organolettiche del pesce.
Il convegno, presieduto dal Dirigente prof. Vito Pecoraro e moderato dalla prof.ssa giornalista Grazia Gulino, ha visto fra i relatori: il dirigente generale del Dipartimento pesca mediterranea dott. Dario Cartabellotta; il prof. Vincenzo Arizza, docente di scienze e Tecnologie Biologiche; il dott. Antonino Calagna del Ministero della salute; il dott. Michelangelo Balistreri, noto imprenditore ittico e apprezzato “poeta dialettale di poesia ittica siciliana” (che ha emozionato la platea con poesie di “pesca siciliana”) e Antonino Reginella – Gran Maestro della ristorazione dell’Associazione AMIRA nonché componente del Comitato tecnico Scientifico IPSSEOA “Pietro Piazza”.
Nel corso del dibattito è stata rilevata la necessità di una corretta e larga informazione per aiutare le famiglie a difendersi dal falso mercato e da imprenditori improvvisati poco accorti alla salute e al palato dei giovani. E l’importanza della presenza del maitre e del personale di sala per una appassionata e convincente spiegazione del “piatto da vendere” senza la quale resterebbe vano il certosino lavoro della “cucina”. In questo contesto, alcuni allievi si sono esibiti nella spiegazione di loro invenzioni di “manicaretti” di pesce azzurro.
Il convegno si è concluso con un pranzo offerto dell’Istituto Alberghiero con una spettacolare successione di colori e sapori di antipasti, primi e secondi all’insegna del pesce azzurro e del pesce d’allevamento.