I primi risultati delle attività di monitoraggio del progetto Life Euroturtles, sulla tutela delle tartarughe marine, saranno presentati il 6 aprile prossimo alle 15.30 presso l’Arsenale della Marina Regia, Palermo, alle ore 15.30.
Il WWF Italia porta avanti questa attività da settembre 2016 in Sicilia e nel Golfo di Taranto. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di “azioni collettive per implementare lo status di conservazione della popolazione europea di tartarughe marine” e viene svolto nei seguenti Paesi: Croazia, Cipro, Grecia, Malta, Slovenia, Italia e nelle regioni Puglia, Basilicata e Sicilia.
In Sicilia il progetto consiste in attività di monitoraggio delle spiagge per l’individuazione e la tutela dei nidi di tartarughe marine, nonché in attività di sensibilizzazione verso amministrazioni, turisti, operatori turistici, affinché siano poste in essere buone prassi finalizzate alla conservazione di questa specie.
Durante l’estate del 2017 sono state avviate le attività di monitoraggo delle spiagge di Siculiana, Torre Salsa, Vendicari e le attività di sensibilizzazione che hanno coinvolto centinaia di cittadini siciliani, turisti ed operatori economici locali.