Caronte_Skin_30.6

ilSicilia.it e Siciliammare.it presentano ‘Sicily&Fish’: lo splendore delle zone costiere siciliane CLICCA PER IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

 

Una nuova trasmissione accende i riflettori su una realtà identitaria siciliana propria della vita di un’isola o almeno delle sue zone costiere. “Sicily&Fish” è il format originale per la web tv che potete vedere in esclusiva su ilSicilia.it e Siciliammare.it. con l’obiettivo di scoprire e far conoscere i valori, le persone, i porti, i borghi e le realtà di eccellenza, spesso poco conosciute, della Pesca siciliana.

 

In questa prima puntata di Sicily&Fish raccontiamo Aspra, un borgo di profonde e antiche tradizioni legate alla pesca con particolare protagonista la lavorazione delle acciughe.

Raccontiamo tramite personaggi e immagini di un suggestivo borgo marinaro di quando in passato i pescatori aspresi s’imbarcavano e andavano a pescare lontano dalla costa tra il litorale di Selinunte, Sciacca ed Agrigento per battute di pesca che duravano settimane e di quando vivevano sulle loro stesse barche o nel saccense, all’interno delle cave di tufo.

 

Incontriamo, così, “Alaccia”, un pescatore che da generazioni incrocia passione per il mare e commercio, gli amici della Pro Loco con cui tra le vie del borgo di Aspra ne scopriremo storia e tradizione ed, infine, il protagonista indiscusso Michelangelo Balistreri, poeta e menestrello, con cui ci immergeremo all’interno di un Museo che racconta la storia dell’Acciuga, dalla leggenda ai giorni nostri attraverso documenti antichi, attrezzi usati per la pesca e per la salagione.

 

SEGUI E RIVEDI LA PUNTATA SU

https://www.ilsicilia.it/

https://siciliammare.it/

© Riproduzione Riservata

Potrebbero interessarti anche...