In Italia si crea la Generazione Oceano: ecco il ‘Young Blue Minds’

Nell’ambito del programma del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030), IOC-UNESCO e Possea hanno lanciato in Italia il progetto “Young Blue Minds”, che farà il giro della penisola con l’obiettivo di creare la Generazione Oceano.

Il progetto gira attorno a una serie di workshop, talk, bio-passeggiate, attività formative e culturali, ma anche progetti locali e nazionali che verranno organizzate in tutta Italia, durante alcune giornate dedicate al mare e alle sue creature. Ogni tappa di Young Blue Minds sarà l’occasione per 15 under 35 di mettere in rete saperi, abilità e creatività per progettare soluzioni volte a proteggere il Pianeta Blu

In ogni tappa è prevista una tavola rotonda, durante la quale due progetti selezionati potranno raccontarsi e presentarsi diventando protagonisti del dibattito per raccogliere consigli e feedback. I progetti verranno aggiunti a un “diario di bordo” virtuale nella piattaforma del Decennio del Mare. Ogni tappa vedrà la partecipazione di un esperto più senior che condividerà la propria esperienza, supportando nuove iniziative e idee del gruppo.

La prima tappa di “Young Blue Minds” si è svolta il 22 ottobre a Lerici, nel Golfo dei Poeti, in Liguria. La giornata è stata divisa in tre momenti diversi di attività gratuite: un’attività in mare di citizen science con la startup ligure OutBe e il workshop tenuto da Marta Musso di Possea. La tavola rotonda per discutere i due progetti selezionati e per mettere in campo  idee e possibili collaborazioni suggerite dai partecipanti. E infine la proiezione del documentario “Il Tesoro Nascosto delle Isole Tremiti”.

La seconda tappa è prevista a Venezia il 22 novembre.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME PARTECIPARE

Potrebbero interessarti anche...