Non accennano a placarsi le polemiche sulla parziale apertura del mercato ittico di Palermo. Dopo la presa di posizione dell’associazione dei commissionari del mercato ittico che protesta e “si riserva di valutare una richiesta congrua di risarcimento per i danni” subiti a causa della parziale chiusura della struttura comunale di via Crispi, interviene l’Assessore alle Attività economiche ed ai mercati, Leopoldo Piampiano.
“Sono molto stupito dalle dichiarazioni rese da alcuni rappresentanti dei concessionari del mercato ittico – dichiara Piampiano – che sembrano ignorare le gravi criticità e problemi così come le soluzioni già adottate dall’amministrazione per garantire l’apertura, sia pure parziale, a garanzia e tutela delle attività economiche. Alla luce delle forti criticità emerse durante i recenti controlli tecnici, l’apertura parziale del mercato rappresenta già uno sforzo notevole. È davvero paradossale quindi che qualche concessionario parli di disinteresse”.
“La situazione del mercato è complessa – continua Piampiano – e di ciò ho personalmente informato i concessionari e il loro Presidente, ai quali ho spiegato con chiarezza quali siano i problemi e le soluzioni che l’amministrazione sta cercando di adottare. Al momento, come è stato chiarito, non sono programmabili interventi, fin quando la situazione non sarà chiarita del tutto”.
“Rimango fortemente perplesso su quali motivazioni abbiano spinto il presidente dei concessionari del mercato ittico a rilasciare simili dichiarazioni – conclude Piampiano – senza tenere conto delle informazioni che aveva ricevuto e ribadisco anche che la presentazione del nuovo Regolamento avverrà anche al Mercato ittico, come già avvenuto al Mercato ortofrutticolo, quando l’associazione dei concessionari riterrà utile farlo”.
Lo scorso mese il crollo di una pensilina della struttura ha decretato, in primo luogo, la chiusura per lavori d’urgenza e poi una limitazione, per motivi di sicurezza, delle aree adibite alla vendita e allo stoccaggio del pesce, in attesa della totale ristrutturazione che ancora oggi gli operatori del settore ittico attendono. “L’assessore Piampiano – scrivono in una nota i commissionari del mercato ittico – aveva dichiarato che era già stata data in appalto una gara per la ristrutturazione del mercato e che a pochi giorni dall’accaduto si sarebbe dovuti già partire con i relativi lavori. E’ passato più di un mese e non c’è ancora nessuna rassicurazione per il prosieguo della nostra attività”.