Isola delle Femmine, avviata bonifica arenile ex Lido Battaglia
L’amministrazione comunale di Isola delle Femmine ha iniziato i lavori per la bonifica della parte di arenile dove prima insisteva il Lido Battaglia. Dopo un iter travagliato, si è sbloccata finalmente la pulizia della spiaggia dove i resti del Lido Battaglia, posto sotto sequestro l’anno scorso, a causa delle mareggiate e degli eventi atmosferici, si sono disseminati per tutta la spiaggia.
«L’anno scorso – sottolinea il sindaco di Isola, Stefano Bologna – il Lido era stato sottoposto a sequestro da parte della Procura di Palermo perché privo di autorizzazioni idonee ad intraprendere l’attività e i titolari raggiunti da interdittive antimafia. Da allora, un’attesa lunga e piena di rabbia per quello che la criminalità, in ogni sua declinazione, riesce ancora ad infliggere ai nostri territori, deturpati e violentati anche sotto il profilo paesaggistico. Qualche mese fa, finalmente, la decadenza per gli ex titolari della concessione demaniale; poi la richiesta di dissequestro al PM per poter bonificare l’area; e ancora l’istanza a firma mia per il rilascio del titolo concessorio (da parte della regione all’amministrazione comunale) così da poter restituire la spiaggia ai cittadini onesti; poi, il dissequestro e l’incarico alla ditta Ammiraglia s.r.l. per la bonifica dell’area”.
A “smuovere le acque” è stato un servizio di Stefania Petyx per Striscia la Notizia, dopo più di un anno di paralisi che aveva portato il degrado della spiaggia.