Isola di plastica: oltre il 70% dei rifiuti proviene dai pescherecci

L'”isola di plastica” è una grande distesa di rifiuti plastici, come bottiglie, utensili monouso e scarti di imballaggi, che negli anni si sono accumulati nell’oceano Pacifico, raggiungendo una superfice tra i 700.000 km² e i 10 milioni di km². La sua formazione è stata da sempre correlata alle correnti fluviali ed oceaniche che, per moti continui, tendono a raggruppare i rifiuti nello stesso punto. Uno studio dell’associazione Ocean Cleanup, con sede nei Paesi Bassi ha però ribaltato questa idea.

La colpa sarebbe da attribuire all’uomo e in particolare all’attività dei pescherecci. Tramite un esame condotto, si è potuto constatare che circa metà del materiale raccolto fossero reti da pesca. Da un’attenta classificazione dei rifiuti, risalendo alle loro origini in base a codici, scritte, tipologia, lingua e numeri di telefono trovati sui detriti, si è dimostrato che una percentuale compresa tra il 75 e l’86% del totale deriva da pescherecci o altre attività di acquacoltura. La maggior parte è infatti originata da reti, contenitori per il gasolio, cordami di vario tipo, secchi e catini, contenitori di plastica per il pesce, accessori per l’acquacoltura dei molluschi e per la cattura dei crostacei e delle anguille, boe, indumenti da pescatore, e galleggianti.

I dati sono stati pubblicati su Scientific Report dopo anni di ricerca e studio. Risultati sorprendenti che fanno riflettere sui danni che flora e fauna oceaniche sono costretti a subire.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. I am a student of BAK College. The recent paper competition gave me a lot of headaches, and I checked a lot of information. Finally, after reading your article, it suddenly dawned on me that I can still have such an idea. grateful. But I still have some questions, hope you can help me.

  2. binance ha detto:

    Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good. https://accounts.binance.com/ar-BH/register-person?ref=YY80CKRN

  3. I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article. https://accounts.binance.com/sl/register-person?ref=PORL8W0Z

  4. Anonimo ha detto:

    Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.

  5. sex ha detto:

    Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *