“Isole. Dialoghi tra arte e letteratura”, l’evento a Lipari dall’8 all’11 luglio
Cosa unisce l’immagine con la parola, e quali possono essere le declinazioni possibili di questo incontro? Per scoprire alcune delle modalità, il festival “Isole. Dialoghi tra arte e letteratura” dall’8 all’11 luglio 2021, propone quattro serate, aperte gratuitamente al pubblico, che vedranno protagonisti alcuni dei nomi più interessanti degli ambiti artistici e letterari internazionali.
Cuore del festival sarà proprio l’ex chiesa di Santa Caterina, nella cittadella fortificata che domina Lipari, nell’area del Parco archeologico delle Eolie con il suo grande museo dalla ricca collezione di reperti. È qui che attraverso esposizioni, performances, sonorità e letture, per quattro sere di luglio, artisti e scrittori, musicisti e narratori racconteranno al pubblico, a partire dal proprio lavoro, come nasce un’opera: ciascuno secondo la propria scelta espressiva, in una modalità che vuol essere al contempo profonda e leggera, rintracciando quell’idea di dialogo che è alla base del sapere e dell’incontro con l’altro.
“Isola nell’Isola, Lipari – afferma l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – si conferma luogo fisico e spirituale di riflessione: uno spazio fisso nella fluidità del mare delle idee. Attraverso queste quattro giornate la parola, strumento principe della comunicazione, diventa il ponte tra realtà ed esperienze diverse che si raccontano“.
Ideato da Emanuele Lo Cascio, Paola Nicita ed Evelina Santangelo, che ne firmano la direzione artistica, in collaborazione con Paola Caridi e Alessandra Di Maio, “Isole. Dialoghi tra arte e letteratura” è organizzato dal Parco Archeologico di Lipari, diretto da Rosario Vilardo, con il sostegno dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie, Institut Français Palermo, Letterando in Fest, Sciacca, Galleria Giampaolo Abbondio di Todi, l’associazione culturale Le idee di Lipari.