Italia e Somalia insieme per lo sviluppo della pesca: l’incontro tra i due Ministri
Si è svolto venerdì 17 febbraio l’incontro tra il Ministro della pesca della Repubblica federale di Somalia, Ahmed Hassan Aden, e il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del Governo italiano, Francesco Lollobrigida. Al centro della discussione le opportunità legate allo sviluppo del settore della pesca in Somalia, visto il forte legame tra i due paesi.
La visita e l’incontro sono stati condotti da Federpesca e H.OPES Foundation e sono stati inseriti nel contesto del Piano Regolatore della Pesca in Somalia, Fisheries Master Plan, documento chiave redatto in collaborazione con FAO Somalia e che guiderà gli investimenti, lo sviluppo della pesca in Somalia in un prossimo futuro e contribuirà al rafforzamento del settore ittico somalo e in particolare alla pianificazione strategica degli interventi.
Punti fondamentali sono stati: lo sviluppo delle infrastrutture portuali e dell’industria ittica per garantire lo sbarco del pescato e la trasformazione e conservazione di un prodotto ittico che ottemperi ai requisiti elevati di sostenibilità e qualità e agli standard per il loro export; combattere la pesca illegale attraverso il rafforzamento delle attività di monitoraggio, controllo e sorveglianza marittima e l’acquisizione delle competenze necessarie tramite percorsi di formazione; garantire un processo trasparente e semplificato per l’ottenimento di licenze e la digitalizzazione del controllo delle stesse; scambio di conoscenze e competenze con gli imprenditori della pesca italiana, al fine di favorire la crescita armatoriale somala.
“La Somalia, che ha nei suoi confini zone di pesca tra le più ricche al mondo, ha iniziato un percorso di crescita e modernizzazione con il nostro Paese in questo settore che molto ha da offrire per la loro economia. Per questo siamo impegnati già da tempo in Somalia per rafforzare il settore della pesca e promuovere uno scambio proficuo con le imprese italiane nel cogliere le sfide comuni della sostenibilità, della sicurezza alimentare, dell’innovazione e della formazione. In questo senso l’incontro con il Ministro Lollobrigida, che ringraziamo sinceramente, ha rappresentato, un evento storico che testimonia l’impegno del Governo per sostenere il comparto della pesca italiano anche nella dimensione internazionale“. A dichiararlo il direttore generale di Federpesca, Francesca Biondo.