Ittiturismo escluso dagli aiuti del Decreto Ristori: “Codice Ateco da equiparare all’Agriturismo”

In una nota inviata alla Ministra Teresa Bellanova il Dott. Natale Amoroso, presidente dell’Ittiturismo La Tramontana, chiede a gran voce un intervento per un eventuale passaggio legislativo o semplicemente un chiarimento con il quale venga finalmente reso equiparato il codice ATECO tra le due attività di ittiturismo ed agriturismo.

A seguire il testo integrale della nota

Il Decreto Ristori pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 ottobre scorso prevede un contributo a fondo perduto per coloro che sono titolari di Partita Iva attiva alla data del 25 ottobre 2020 e che svolgono come attività prevalente una di quelle contenute nell’elenco allegato al Decreto stesso.

L’importo del contributo si calcola applicando un apposito coefficiente legato al codice attività ATECO e per gli agriturismi con alloggio è pari al 150% mentre per quelli con ristorazione è pari al 200% rispetto all’importo spettante secondo le norme del Decreto Rilancio.

L’attività ittituristica non ha mai avuto attribuito un proprio codice ATECO come invece da tempo possiede l’agriturismo e questo adesso è diventato un problema di natura economico.

Difatti mentre la legge, il Decreto Legislativo 9 gennaio 2012 , n. 4 “Misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura, a norma dell’articolo 28 della legge 4 giugno 2010, n. 96” all’art. 4, recita che “fatte salve le più favorevoli disposizioni di legge di settore, all’imprenditore ittico si applicano le disposizioni previste per l’imprenditore agricolo” nella realtà questa equiparazione non ha mai visto la luce.

Senza un codice ATECO specifico, chi svolge attività di ittiturismo con alloggio e/o ristorazione non risulta ‘né carne né pesce’ e, in questo periodo, costretto a non esercitare la propria attività a causa del COVID-19, è fortemente penalizzato da questa vacatio legis o differente trattamento che esclude nella fattispecie l’attività di ittiturismo dagli aiuti del decreto Ristori

Potrebbero interessarti anche...