La Commissione Europea ha approvato sovvenzioni italiane per sostenere settore navi da crociera
La Commissione Europea ha approvato le sovvenzioni italiane per sostenere il settore delle navi da crociera colpite dalla pandemia del coronavirus.
La misura è stata approvata nell’ambito della disciplina temporanea degli aiuti di Stato. Lo annuncia in una nota.
Lo schema di aiuti è per 2,2 milioni di euro. Prevede che l’importo dell’aiuto per nave da crociera sarà pari al totale dei canoni portuali che il beneficiario ha pagato per l’attracco nei porti italiani nel periodo compreso tra il 24 luglio e il 31 dicembre 2021. Se l’importo complessivo delle tasse portuali pagate è superiore al bilancio complessivo del regime, le autorità italiane distribuiranno i fondi proporzionalmente ai beneficiari ammissibili.
La Commissione ha constatato che il regime italiano è conforme alle condizioni stabilite nel quadro di riferimento temporaneo.
In particolare, l’aiuto non supererà i 2,3 milioni di euro per beneficiario e sarà concesso entro il 30 giugno 2022. La misura è stata ritenuta “necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato membro”, in linea con le condizioni del quadro di riferimento temporaneo.