La famiglia Romeo: un’eccellenza siciliana della subacquea
Una famiglia di subacquei “doc” che dagli anni 60 ad oggi vive le emozioni che solo i fondali marini sono in grado di offrire. E’ la famiglia Romeo, Alberto (che è medico) ha iniziato a fotografare sott’acqua negli anni 60 ed è quindi un pioniere di questa attività, Lucia (insegnante di Lettere) nei 70 e Dario (Informatico) nei 90.
La Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee ha inserito Alberto fra i migliori 10 fotografi subacquei al mondo per 4 anni consecutivi (1987-90), insieme a Lucia hanno vinto il primo Campionato Italiano di Fotografia Subacquea (1984) e numerose altre gare fotosub nazionali ed internazionali. Giornalisti, collaboratori delle più importanti riviste subacquee: Mondo Sommerso, Il Subacqueo e Sub, hanno pubblicato servizi foto giornalistici realizzati in tutti i mari del mondo ed hanno tenuto sul Giornale di Sicilia la rubrica SottomareSicilia con fotografie a colori dei fondali siciliani.
Alberto, ha fondato nel 1973 il Gruppo Ricercatori ed Operatori Subacquei, (la prima associazione di subacquei protezionisti ed ambientalisti) inoltre ha pubblicato alcuni libri: “Fotosub, fotografia e caccia fotografica”, “Medicina Subacquea” e due volumi sulla “Storia della Fotocinematografia Subacquea Italiana”; ha inoltre pubblicato negli ultimi anni il volume autobiografico “Passione Mare” ed ultimamente insieme a Lucia e Dario il libro fotografico “MARE INSIEME, a Mondello ed in giro per il mondo sott’acqua”. Nel 2006 ha realizzato una documentazione sullo Squalo Bianco in Sud Africa, premiata nel 2009 dall’Underwater Photography Photo Contest USA. Lo stesso anno ha vinto l’EPSON Red Sea Underwater Photography nella categoria Best Environmental Conservation Image con le foto della liberazione del Capodoglio alle Eolie. In circa 20 anni di carriera agonistica ha vinto oltre 100 premi a carattere nazionale ed internazionale, è stato uno dei precursori e dei migliori interpreti della fotografia subacquea creativa.
A Lucia è stato assegnato il prestigioso Premio Internazionale “La Donna ed il Mare”, il premio internazionale “Echosub” e la Medaglia d’Oro quale migliore modella subacquea ai Campionati Italiani Fotosub. Nel 1985, prima donna in Italia, consegue il brevetto di Istruttore di Fotografia Subacquea FIPSAS. E’ anche una brava modella subacquea. Collabora con il Laboratorio di Ecologia dell’Università di Palermo (Prof. Silvano Riggio) e ha individuato e fotografato per prima in Sicilia vari specie aliene: nel 2000 nursery di Barracuda Sphyraena viridensis a Mondello, Capo Gallo e Scopello, nel 2002 l’alga Caulerpa taxifolia a Favignana, nel 2003 il granchio caraibico Percnon gibbesi ad Ustica, Panarea, Lipari, Salina e Pantelleria. Ha effettuato studi ed osservazioni sulla Posidonia oceanica e sulla Caulerpa racemosa.
Alberto e Lucia hanno ideato e diretto per tredici anni (1981-1993) il “Festival Internazionale dell’Immagine Subacquea” di Palermo. Oltre ad un centinaio di servizi fotogiornalistici hanno pubblicato due monografie ricche d’immagini subacquee: “Eolie” e “La Riserva di Capo Gallo-Isola delle Femmine”. Hanno collaborato con il Prof Vincenzo Tusa della Sovrintendenza Archeologica per la documentazione del relitto della nave Arabo-Normanna di Marsala; con il Prof. Silvano Riggio ecologo e biologo marino dell’Università di Palermo e con la RAI per documentazioni scientifiche subacquee. Hanno il privilegio di essere citati nell’Enciclopedia Treccani alla voce fotografia subacquea. Ad Alberto e Lucia è stato conferito, dall’Accademia Internazionale delle Scienze e Tecniche Subacquee di Ustica, l’ambìto premio Tridente d’Oro nel 2005.
Dario, sotto la guida dei genitori, s’immerge dall’età di 2 anni, ad otto già con le bombole, a 12 ha conseguito il suo primo brevetto internazionale Junior OW PADI e successivamente molti altri sino al U/W Photosub, poi al Divemaster PADI ed Istuttore CMAS; successivamente ha lavorato presso un Diving Center a Lampedusa come guida subacquea. La sua tesi di laurea in Lingue per il Web è stata la realizzazione di un website in tre lingue e moltissime fotografie subacquee sulla riserva marina delle Isole Medas in Spagna; da allora si è dedicato sempre più alle riprese subacquee sia in Mediterraneo che nei Caraibi, Mar Rosso, Oceano Pacifico ed Indiano e nei mari Indonesiani. Vive a Barcellona dove ha aperto la agenzia fotografica ROMEOpix.
Le loro foto sono state proiettate o si trovano esposte in musei ed istituzioni in varie parti del mondo: a New York all’American Museum of Natural History, ad Arlington alla National Science Foundation, a Durban in Sud Africa al World Parks Congress on Aquatic Protected Areas, ad al Khobar in Arabia Saudita presso il Sultan Bin Abdulaziz Center for Science and Technology; a Tokio presso il Marine Mammal Center, ad Antibes al Festival Mondial de l’Immage Sousmarine, a Lisbona ed alle Azzorre presso il Centro Portugues des Activitades Subaquaticas. Sono soci fondatori dell’Associazione “Amici della Soprintendenza del Mare”, Alberto ne è Vicepresidente e Lucia Consigliere. Numerose avventure da raccontare: dall’incontro con gli squali in Polinesia alla liberazione di un Capodoglio ammagliato nelle reti spadare, alla deriva nel tratto di mare tra Lipari e Salina. Questa è la storia della famiglia Romeo, un’eccellenza siciliana della subacquea.