La Marina Militare al Salone Nautico Venezia: presente con 3 stand

Da mercoledì 31 maggio a domenica 4 giugno 2023 apre i battenti la quarta edizione del Salone Nautico Venezia. L’edizione 2023 offrirà ai visitatori cinque giornate di esposizioni, conferenze e convegni.

L’evento, il cui motto è “L’arte navale torna a casa”, si svolge nella cornice dell’Antico Arsenale di Venezia, uno spazio che ha ospitato, per molti secoli, il più importante stabilimento di produzione navale a livello mondiale e che ha rappresentato il vero fulcro del potere marittimo della Repubblica Serenissima. L’esposizione interesserà una larga parte della base navale della Marina Militare, sede dell’Istituto di Studi Militari Marittimi (ISMM), importante centro di formazione e Polo culturale della Forza Armata.

Al Salone, che si pone quale manifestazione nautica di riferimento per il quadrante del Mediterraneo orientale, sono presenti le eccellenze della nautica da diporto internazionale: ben 220 espositori (180 nazionali e 40 provenienti da Regno Unito, Croazia, Slovenia, Polonia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Montecarlo, Svezia, Danimarca, Finlandia), 300 imbarcazioni, che occupano un bacino acqueo di 55.000 mq, con oltre 1.100 metri lineari di pontili, e 30.000 mq tra spazi espositivi esterni e le storiche Tese.

Presente a Venezia anche la Marina Militare con tre stand.

La Marina militare sarà presente al Salone Nautico di Venezia, all’Arsenale, dove ha una sua base storica, con tre stand.

Nel primo sarà possibile incontrare il personale di alcune componenti della Marina: piloti dell’Aviazione navale, sommergibilisti, militari delle forze speciali e della Brigata marina San Marco.

Il secondo stand sarà dedicato all’Istituto Idrografico della Marina, che ha celebrato nel 2022 i 150 anni di attività a servizio del Paese.

Il terzo stand accoglierà i palombari della Marina militare, che festeggiano quest’anno i 90 anni dell’istituzione della scuola ospitata nella Fortezza del Varignano, nel golfo di La Spezia. I palombari del “Gruppo Operativo Subacquei-Gos” fanno parte del Comsubin, il comando raggruppamento subacquei e incursori “Teseo Tesei”, reparto d’élite della Marina che comprende anche il Gruppo operativo incursori (Goi), unità delle forze speciali italiane In tutti gli stand sarà possibile ricevere informazioni circa le varie opportunità di carriera nell’ambito della Forza Armata.

Potrebbero interessarti anche...