La Russia fa un passo indietro sull’ Iniziativa per il grano del Mar Nero: “Garantire passaggio sicuro delle navi”
A seguito dell’annuncio del governo russo di sospendere la partecipazione alla Black Sea Grain Initiative, l’ICS – International Chamber of Shipping, che rappresenta l’80% della flotta mercantile mondiale, ha rilasciato una dichiarazione.
Guy Platten, Segretario Generale della International Chamber of Shipping, ha commentato: “La Black Sea Grain Initiative è stata un successo globale sin dalla sua prima mediazione, garantendo il movimento tempestivo del cibo dove è assolutamente necessario. Ci auguriamo che si possa trovare una soluzione che assicuri che il grano continui a spostarsi fuori dall’Ucraina e che tutti coloro che sono coinvolti nel suo movimento possano essere rassicurati sulla loro sicurezza“.
“È imperativo che le navi già nel corridoio del grano non diventino danni collaterali e che sia consentito un passaggio sicuro. Inoltre, la sicurezza della gente di mare deve rimanere una priorità assoluta e tutte le parti devono tenere in considerazione gli equipaggi che ora potrebbero essere bloccati a bordo o in porto a causa di fattori al di fuori del loro controllo“.
“ICS continuerà a lavorare a stretto contatto con il JCC (Joint Coordination Centre, l’organizzazione che gestisce le spedizioni di grano) per garantire che il benessere dei marittimi non venga dimenticato durante questo periodo“.
L’ accordo sull’ Iniziativa per il trasporto sicuro di cereali e derrate alimentari dai porti ucraini, chiamata anche Iniziativa per il grano del Mar Nero, è stato stipulato a luglio un accordo tra Russia e Ucraina con la Turchia e le Nazioni Unite.