Licodia Eubea, al lago Dirillo pesca sportiva dedicata al Luccio
Con l’obiettivo, fra gli altri, di valorizzare il Lago Dirillo di Licodia Eubea, su iniziativa della delegazione Enalpesca acque interne provincia di Catania, del Gruppo spinning Scordia e del Comune, una quarantina di sportivi hanno partecipato oggi, ad una gara di pesca sportiva dedicata al Luccio (con cattura e rilascio). Inoltre, coloro che sono intervenuti nell’arco della giornata, si sono prodigati anche in una piccola bonifica ambientale dei luoghi.
Il “Dirillo” è un lago artificiale di circa 24 milioni di metri cubi di capacità creato con lo sbarramento del fiume Dirillo (diga Ragoleti). Quindi siamo nelle acque interne per cui è richiesta la licenza da pesca. Il lago, rappresenta una gradevole area turistica attrezzata, dove sono incentivate attività sportive come la pesca, la canoa ed il trekking. Il fondo del lago è melmoso e a tratti irregolare e, in molte zone, sono presenti numerosi alberi sommersi, rifugio abituale di lucci e persici.
È, forse, il lago della Sicilia maggiormente popolato da Lucci anche di grandi dimensioni. Inoltre, sono presenti anche Black Bass e trote iridee e questo ne fa un lago adatto alla pesca a spinning. La popolazione di carpe regine, amur (Ctenopharyngodon idella) e a specchio (Cyprinus carpio), ne fanno un lago amato anche dai carpisti. Un bel posto, immerso nella natura selvaggia e dotato di panorami mozzafiato che, addetta di molti, andrebbe maggiormente curato e valorizzato.