L’impegno green di Caronte & Tourist: “Elio”, la prima nave a basso impatto ambientale del Mediterraneo
E’ stata battezzata, nel molo Norimberga a Messina, la nave Elio, una Ro/Ro pax a doppio ponte di 8000 tonnellate, del gruppo Caronte & Tourist, con combustibili (gasolio e Lng, gas naturale liquefatto) a bassissimo impatto ambientale: l’ammiraglia sarà operativa nello Stretto di Messina sulla tratta Rada San Francesco-Villa San Giovanni. La nave Elio, chiamata così dal nome del cavalier Elio Matacena tra i fondatori di Caronte & Tourist, vanta il primato di essere la prima nave bifuel del Mediterraneo. Un mezzo che può portare fino a 1.500 passeggeri, solcando i mari senza inquinare, per un investimento di oltre 25 milioni di euro e che costituisce una svolta epocale poiché l’uso dei combustibili puliti diviene concretamente una realtà nei collegamenti marittimi. Lo studio di progettazione è stato effettuato da Lmg Marin, società norvegese con una grande esperienza maturata nel settore dei traghetti bidirezionali mentre la costruzione è stata affidata al cantiere turco Sefine Denizcilik. Inoltre, si sta progettando una stazione di stoccaggio e rifornimento di LNG, che si potrebbe anche produrre in Sicilia con il riciclo di rifiuti.
“Abbiamo bisogno di essere competitivi anche nel settore dei trasporti – dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci – Sono contento che la società si sia impegnata per questa nave ammiraglia, questo traghetto che ci consente di guardare al futuro con maggiore ottimismo”. Il presidente del gruppo Caronte & Tourist isole minori, Vincenzo Franza, aggiunge: “Prometto che il prossimo varo sarà di due navi per Lampedusa e Pantelleria, le due isole che hanno più bisogno e cui progetti sono già pronti e i fondi sono stati reperiti anche grazie all’interessamento della Regione in un capitolo che lo Stato ha fatto anche per il trasporto pubblico locale. Siamo convinti che in due anni possiamo consegnare una flotta nuova, moderna anche per garantire le isole minori”.
La Caronte & Tourist Spa è una società di navigazione privata con oltre mille dipendenti derivante dalla fusione di due società storiche di trasporti marittimi, la calabrese Caronte Spa e la siciliana Tourist Ferry Boat Spa, entrambe attive da oltre cinquant’anni con le loro flotte nel traghettamento dello Stretto di Messina. C&T è presente inoltre nel cabotaggio con la linea Messina-Salerno e attraverso Siremar-Caronte&Tourist isole Minori, assicura i collegamenti con le isole minori siciliane.