Home / Isole / Linosa, a Cala Pozzolana di Ponente nate le prime dieci tartarughe

Linosa, a Cala Pozzolana di Ponente nate le prime dieci tartarughe

Nella spiaggia di Cala Pozzolana di Ponente, a Linosa, sono nate le prime 10 #tartarughe #CarettaCaretta dopo la deposizione delle uova avvenuta a fine giugno. A dare la notizia su Facebook, il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello. Il personale dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie, che ha seguito e monitorato il nido, si occupa della rilevazione dei dati biometrici di ogni tartaruga nata prima che questa, da sola, raggiunga il mare.

Nei prossimi giorni è prevista la schiusa di altre uova e la nascita di altre piccole tartarughe. Il progetto di monitoraggio del nido, portato avanti dall’AMP Isole Pelagie, è sostenuto dal MedPAN, dal MAVA e dall’Amministrazione Comunale di #Lampedusa e #Linosa.

La tartaruga marina Caretta caretta è una specie in via di estinzione, minacciata da molte attività umane come la pesca non sostenibile, il degrado dei siti di nidificazione, l’inquinamento marino, il turismo balneare, le collisioni accidentali con i natanti. Nello stesso tempo è una specie di grande rilevanza ambientale, la cui presenza testimonia un buono stato di salute del mare, e che va salvaguardata e tutelata con adeguate azioni sul territorio. 

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.