L’Italia è sempre più “Blue Economy”: è il 9,1% della ricchezza nazionale

La Blue Economy è da sempre una delle fonti più importanti in Italia. A confermarlo è stato l’ultimo rapporto nazionale sull’economia del mare realizzato da Unioncamere e Centro Studi delle Camere di Commercio, Guglielmo Tagliacarne, per conto della Camera di Commercio Frosinone Latina e di Informare. Sotto la lente di ingrandimento sono state sette filiere del settore: ittica, industria delle estrazioni marine, cantieristica, movimentazioni di merci e passeggeri, servizi di alloggio e ristorazione, attività sportive e ricreative, ricerca, regolamentazione e tutela ambientale.

Il settore produce in Italia 51,2 miliardi di valore aggiunto collocandosi al terzo posto nel ranking europeo, con un peso specifico pari al 13,5%. L’effetto moltiplicatore della Blue Economy è pari a 1,7. Ad ogni euro di valore aggiunto prodotto se ne attivano altri 1,7. Pertanto, 51,2 miliardi di valore aggiunto prodotto dall’economia del mare ne attivano altri 84,8, per un totale di 136 miliardi di euro di valore aggiunto che rappresentano il 9,1% della ricchezza nazionale. I comparti più influenti sono la movimentazione di merci e passeggeri, con un coefficiente di 2,8, e la filiera della cantieristica con un moltiplicatore pari a 2,4.

Osservando le macro-aree, il Mezzogiorno si colloca al primo posto come incidenza sulla sua economia globale, dove pesa per l’11,2%.

 

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.

  2. binance register ha detto:

    Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you. https://www.binance.com/en/register?ref=53551167

  3. Prihlásení ha detto:

    Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you. https://www.binance.com/cs/join?ref=OMM3XK51

  4. Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *