Lollobrigida: “Non rinunciamo alle nostre marinerie, regole Ue troppo rigide”
E’ in corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare, l’evento, organizzato da The European House Ambrosetti, al Marina Yachting. Sono state approfondite le direzioni da seguire per rafforzare il contributo del mare e degli asset collegati a questa risorsa per lo sviluppo del Paese.
Tra i presenti anche il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci (CLICCA QUI) e il ministro per la Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida. Quest’ultimo ha risposto su pesca e marinerie.
“Noi non siamo disposti a rinunciare alle nostre marinerie. Per tanto tempo – ha dichiarato Lollobrigida – le autorità portuali sono state troppe e disarmoniche, è un sistema che va recuperato. La pesca deve recuperare la capacità di rispondere alle esigenze del suo settore“.
“Sulla pesca abbiamo avuto il 28% di diminuzione delle marinerie europee. In Italia il 40% di diminuzione. Sono meno bravi i nostri pescatori? Penso – aggiunge Lollobrigida – che ci sono state direttive europee che hanno gravato, in maniera penalizzante, su alcuni tipi di pesca che sono propri nel nostro modo di pescare. E’ ridicolo, nel mare Mediterraneo, pensare di porre regole sempre più rigide alle nostre marinerie“.