Marettimo, nella grotta del Tuono la prova che la navigazione nel Mediterraneo iniziò nel Mesolitico
La scoperta che rivoluziona la storia della navigazione del Mare Nostrum risalirebbe a 9000 anni fa e non più a 7000, come condiviso dalla comunità degli archeologi preistorici. A sancirlo, un recente ritrovamento della guida alpina Jacopo Merizzi, all’interno della Grotta del Tuono sull’isola di Marettimo (quando il mare si ingrossa e le onde si infrangono con tutta la loro potenza all’interno di questa grotta, il rumore che ne scaturisce sembra quello di un terribile tuono), dove la datazione (grazie al metodo del “carbonio 14”) di un cervo fossile e di resti di cibo, costituiti da patelle ferruginee farebbero risalire le prime rotte non più al Neolitico, ma al Mesolitico.
Il nome della Grotta del Tuono deriva dalle peculiarità della sua conformazione rocciosa: Quando il mare si ingrossa e le onde si infrangono con tutta la loro potenza all’interno di questa grotta, il rumore che ne scaturisce sembra quello di un terribile tuono
Nel dettaglio, è stata scoperta una mandibola di un cervo con sopra nello stesso sedimento dei resti di pasto, dei gusci di conchiglie particolari che notoriamente si mangiavano gli uomini del Mesolitco e si ritrovavano in tutto il Mediterraneo.
In base alla ricostruzione gli Homo sapiens andavano a caccia a Marettimo partendo in barca da Favignana che all’epoca era unita alla Sicilia poiché il livello del mare era più basso. Da fine maggio ad avvalorare questa ipotesi la pubblicazione sull’autorevole rivista Earth Science Review di un lavoro scientifico durato tre anni e firmato da Valeria Lo Presti dell’Università di Palermo e da altri professori dell’Ateneo palermitano e dell’Università di Roma e Trieste. Alla pubblicazione scientifica ha partecipato anche il compianto Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale e assessore regionale ai Beni culturali. Ora si attende che vengano attivate tutte le procedure per trasferire la mandibola dalla grotta in una struttura museale a Marettimo.