Marevivo: a Pantelleria recuperati 19 mila kg di pneumatici fuori uso
Nei scorsi giorni a Pantelleria i volontari di Marevivo hanno recuperato e avviato al recupero 19 mila kg di pneumatici fuori uso raccolti in mare e a terra. L’ultima tappa di “PFU Zero” sulle coste italiane sarà a Lampedusa alla fine di settembre.
Intanto, nonostante gli sforzi e l’impegno dei pescatori per recuperare la plastica in mare, i rifiuti ancora non possono essere portati a terra ed è per questo motivo che Marevivo ha lanciato una petizione affinché venga approvata al più presto la legge.
A causa di diverse e contraddittorie normative, i pescatori non possono riportare a terra i rifiuti solidi marini che accidentalmente raccolgono nell’attività di pesca, ributtandoli così in mare. Durante gli incontri che Marevivo ha effettuato nelle 15 direzioni marittime delle Capitanerie di Porto con tutti gli stakeholder del mare, nell’ambito della campagna “Mare mostro” sull’impatto della plastica in mare, è emerso che non esiste nel nostro Paese una specifica disciplina che permetta di individuare adeguate modalità di raccolta e di gestione di tali rifiuti, specialmente quelli che finiscono sui fondali. Marevivo chiede di mettere in atto tutti gli strumenti normativi per colmare questo vuoto legislativo in modo da permettere ai pescatori di raccogliere plastiche in mare e poterle portare a terra per smaltirle correttamente.