Marevivo, concorso Marine Litter Art: presentato il nuovo catalogo delle opere artistiche 

Presentato questa mattina a Palermo (Palazzo Branciforte) il nuovo catalogo delle opere artistiche realizzate nell’ambito del concorso Marine Litter Art. L’iniziativa promossa da Marevivo con il presidente regionale Fabio Galluzzo, si è arricchita oggi dei contributi del presidente di Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore, dell’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana Sebastiano Tusa, del dirigente generale del Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea Dario Cartabellotta, del biologo marino e responsabile WWF Sicilia Franco Andaloro, della direttrice di Marevivo Sicilia Maria Gattuso e della direttrice del Museo regionale d’Arte moderna e contemporanea di Palermo Valeria Li Vigni.

Il concorso ideato ed organizzato dalla Delegazione Regionale Sicilia di Marevivo e giunto alla seconda edizione, si è svolto dal 10 al 17 settembre 2018 ad Eraclea Minoa, presso l’Oasi Naturale dell’associazione che sorge nel tratto di costa agrigentino compreso tra la Foce del Fiume Platani e le spiagge di Bovo Marina. Protagonista la trash art, la tecnica di realizzare opere artistiche con i rifiuti, che per l’occasione sono stati rinvenuti dagli stessi artisti concorrenti nel corso di una operazione di pulizia e bonifica del tratto di spiaggia antistante la Foce del Fiume Platani. Un’azione preliminare riequilibratoria compiuta per dar vita ad un vero e proprio atto artistico, teso a ricavare dal brutto il bello e dalle opere realizzate un messaggio di consapevolezza che prelude un mondo intrappolato dall’irresponsabilità umana, dove le donne generano feti di plastica e la natura perde la sua originaria bellezza.

La realizzazione del concorso, destinato quest’anno a giovani talenti, è stata resa possibile grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Sicilia nell’ambito delle iniziative promosse nel I° semestre 2018 e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (istituzione governativa che si occupa della gestione in Italia del capitolo Gioventù del programma Europeo Erasmus+) con l’Avviso “Cosa vuoi fare da giovane? Il tuo futuro parte adesso”.

Il catalogo rappresenta la pubblicazione ufficiale delle opere e la presentazione degli artisti che le hanno realizzate. L’edizione del volume è stata curata da Iosè Maria Tarallo in collaborazione con il fotografo Marco Paolini e il visual artist Giuseppe La Spada che ha voluto arricchirne gli aspetti grafici con alcuni scatti personali raffiguranti il tema della plastica e dell’inquinamento.

Nel corso della presentazione è stato proiettato anche il video narrativo del concorso che ha illustrato la fase creativa e l’installazione della mostra lungo la pista forestale di Eraclea Minoa con tutte le opere realizzate. Per l’occasione è stata allestita nei locali del Palazzo la mostra della sezione fotografica ed esposta la scultura vincitrice del concorso.

Potrebbero interessarti anche...