Marevivo festeggia il nuovo anno: a Sciacca riparte “Adotta una spiaggia”

La delegazione siciliana di Marevivo Onlus si prepara a festeggiare il nuovo anno promuovendo una nuova azione di pulizia della spiaggia. Arriva dunque la prima iniziativa per la salvaguardia del mare e dell’ambiente.

I volontari dell’associazione si ritroveranno martedì 3 gennaio alla spiaggia della Tonnara di Sciacca, dalle 9 alle 13, per ripulirla dai rifiuti.
L’attività è la prima azione concreta del nuovo anno e punta ad affermare il valore etico della campagna nazionale di Marevivo Onlus “Adotta una spiaggia”. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente lo scorso 14 dicembre, alla presenza della Capitaneria di Porto, dei rappresentanti del Comune e degli alunni dell’IISS Amato Vetrano.

L’attività di pulizia sarà seguita da un’attività di campionamento dei rifiuti, seguendo il protocollo dettato da Ocean Conservancy e che prevede la suddivisione dei rifiuti raccolti in diverse categorie, sottoposte poi al conteggio e alla loro pesatura. I dati raccolti, contribuiranno ad alimentare il monitoraggio a livello mondiale delle tipologie più frequenti di rifiuti rinvenuti sulle spiagge, al fine di poter trovare misure di prevenzione che limitino il loro abbandono nell’ambiente.