Marittimi sequestrati e vittime di affondamento, Bandiera: “Regione eroga 50 mila euro”
Su proposta dell’assessore per la Pesca mediterranea del governo Musumeci, Edy Bandiera, la giunta regionale, questa mattina, ha approvato i criteri di assegnazione del contributo straordinario, pari a 50 mila euro, agli armatori dei motopesca, Medinea ed Antartide, sequestrati in Libia, e ai familiari dei tre marittimi di Terrasini, tristemente venuti a mancare, a seguito dell’affondamento del motopesca Nuova Iside, nella notte tra l’11 e il 12 maggio.
Con atto analogo, già lo scorso 29 dicembre, la giunta ha approvato il contributo, pari a 100 mila euro, proposto dal governo Musumeci ed approvato dall’Assemblea regionale siciliana, a beneficio delle 18 famiglie dei marittimi di Mazara del Vallo, sequestrati lo scorso primo settembre in Libia. Subito dopo l’approvazione in Giunta, è stato firmato il decreto di impegno e liquidazione delle somme, attraverso il quale, sta già avvenendo la materiale erogazione del sostegno economico. Ne da notizia l’assessore Bandiera.
“Giunge a compimento – dice l’assessore – l’iter di assegnazione del doveroso sostegno economico che, governo e Assemblea regionale, hanno voluto destinare alle famiglie dei nostri marittimi e agli armatori che hanno vissuto mesi di difficoltà e di grande apprensione e ai familiari dei marittimi di Terrasini. Un aiuto concreto, che spero possa contribuire a riportare un po di serenità in casa e rinnovata passione nel lavoro che tanto valorosamente svolgono e che possa alleviare qualche fatica, a chi ha subito la gravissima perdita del proprio familiare”.