“Mediterraneo Dentro”: un omaggio al mare di Girolamo Lo Verso

“Mediterraneo Dentro” (Qanat Edizioni, Palermo 2018) è il libro scritto da Girolamo Lo Verso, psicoterapeuta,  professore ordinario Unipa, presidente di varie società scientifiche italiane, autore di numerosi volumi scientifico/professionali e sulla “psicologia mafiosa”.

I contenuti del volume sono un omaggio al mare, ai suoi coralli, alle sue isole e a tutti i suoi abitanti. Un racconto struggente, impreziosito dalla prefazione di Ninni Ravazza, corollaro e scrittore, realizzato dall’autore in una fase creativa “matura” dell’esistenza, che narra di stagioni della vita, avventure e storie di straordinaria bellezza legate al Mediterraneo.

Il volume scorrevole e di piacevole lettura parla di Mediterraneo, della sua cultura unitaria, di pesci, di corallo, della Sicilia e delle sue isole ma anche di vita, di malattia, di immersioni e navigazioni. Nel corso della lettura ci “immergiamo” nel mare delle isole Egadi, Eolie, Linosa ma c’è spazio anche per San Vito Lo Capo, la foca monaca e la battaglia delle Egadi, l’archeologia del mare, gorgonie, ricci e delfini. In sintesi, si percepisce  l’amore, la gioia e la nostalgia per il mare, “sopra e sotto”, da uno studioso e professionista che in gioventù ha fatto anche il subacqueo semi professionista e che per tutta la vita ha letto tutto quello che ha trovato sul Mediterraneo.

 

Potrebbero interessarti anche...