Mercato ittico in ripresa, Borsa merci: sale la domanda su tutto il Paese

 

E’ in ripresa il mercato ittico nazionale, nonostante sia ancora in atto l’emergenza sanitaria per il coronavirus. A dirlo è la BMTI.

Infatti, dalle elaborazioni della Borsa merci telematica italiana sulle rilevazioni effettuate nei mercati ittici nazionali all’ingrosso, appartenenti alla rete di imprese Italmercati, è emersa una lieve ripresa del settore nonostante le attività non siano ancora a pieno regime a causa del covid-19.

Con la chiusura dei ristoranti è venuta a mancare una fetta importante per il mercato e, anche  se aperte le pescherie e la vendita diretta, gli italiani hanno comprato meno pesce.

La ripresa è avvenuta dopo la scarsità di domanda,  a seguito della settimana pasquale, e alle condizioni meteorologiche avverse che si sono estese su tutto il Paese.

Infatti, dopo il fermo a causa della pandemia, i mercati hanno ripreso le loro attività seppur con quantitativi piuttosto limitati e con conseguenti prezzi medio-bassi.

I prezzi, infatti,  ancora oscillano a causa di una domanda non del tutto ripresa dei prodotti, ma soprattutto al fatto che gran parte della pesca è solitamente destinata ai locali di ristorazione che in questo momento sono ancora chiusi, portando quindi le vendite, anche dei prodotti ittici, pari a zero.

Nonostante la prolungata chiusura della ristorazione, però, il costo del salmone sta iniziando a risollevarsi anche se i prezzi continuano a mantenersi bassi rispetto alla media, andando dai 6,30 ai 7,00 €/kg.

Intanto in Sicilia, il 9 aprile, il governo Musumeci aveva dichiarato lo “stato di crisi” per agricoltura e pesca, settori primari dell’Isola, chiedendo la definizione degli strumenti finanziari finalizzati alla ripresa economica, che saranno attivati nell’ambito delle disposizioni nazionali e comunitarie.

Qualche giorno fa, il Consiglio Ue ha approvato le prime misure straordinarie per la pesca, presentate dalla Commissione europea per far fronte alla crisi causata dal Covid-19.

LEGGI ANCHE

Coronavirus, Ue: “Ok aiuti pesca e aumento contributi per cessazione attività

Potrebbero interessarti anche...